Nuovi tesori arricchiscono il MuMA
Dalle 18:00 di venerdì 22 settembre 2023, in concomitanza con la novena per i festeggiamenti in onore dei Santi Medici, il MuMa esporrà due meravigliose maioliche provenienti dal Santuario Mater Domini e dalla Chiesa di Santa Filomena. La casa della maiolica laertina si arricchirà così di un nuovo tesoro dal valore spirituale inestimabile, che ne amplificherà e ne aumenterà la dimensione di contenitore artistico-culturale.
Si tratta di una sconosciuta acquasantiera ombelicata con decoro floreale, datata 1728, e di un piattino con paesaggio, databile alla seconda metà del XVIII secolo ed attributibile alla scuola del “Maestro del decoro naturalistico”.
Le inedite maioliche si aggiungeranno ai tesori di proprietà ecclesiastica già esposti al MuMA.
L'iniziativa proposta dalla Chiave di volta soc. coop., è stata accolta con entusiasmo da don Domenico Giacovelli, Vicario episcopale per i beni culturali ecclesiastici, dal Sindaco Franco Frigiola, dal Direttore del Museo Arcangelo Lapomarda, dalla consigliera con delega al MuMa Alessia Tria, nonché dal presidente dell’Amministrazione Mater Domini Francesco Giannico, da don Paulin Mama, parroco di Santa Maria Assunta e dal dott. Evaristo dell’Aquila, priore della Confraternita di Santa Maria la Presentazione e San Carlo, che sin da subito si sono premurati di attivare tutto quanto necessario per questa nuova importante esposizione.
I nuovi pezzi si aggiungeranno al tondo in monocromia turchina rappresentante una “Crocifissione tra santi francescani” e alla targa rappresentante i “Santi Pietro e Paolo” – a suo tempo trafugati dalla sacrestia e dalla cripta del Santuario, recuperati dal Nucleo di tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri di Bari -, all'acquasantiera policroma attribuita al “Maestro del decoro naturalistico”, alla ben nota coppia di fiasche apotropaiche - sempre di proprietà del Santuario - e al bacile per fonte battesimale con Madonna Assunta datato 1825, proviente quest’ultimo dalla chiesa omonima. All’evento sarà presente Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia.
Nuovi tesori arricchiscono il MuMA
0referente
Quando
da Ven 22 Settembre 2023
a Dom 31 Dicembre 2023
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti